Collaborazioni

La collaborazione con l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

E’ con piacere e soddisfazione che l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea inizia la collaborazione con Prospettiva Famiglia, nella convinzione che la formazione della persona passi anche attraverso la Storia, intesa come strumento di conoscenza, analisi e comprensione della realtà che ci circonda. Vorremmo poter scrivere di una realtà che “ci accoglie” ma questo non sempre accade; ecco così che la complessità delle situazioni in cui ci troviamo immersi richiede molteplici strumenti perché ci sia possibile orientarci. E’ nostra ferma convinzione che l’ago della bussola di ciascuno di noi possa puntare dritto e sicuro verso il Nord anche conoscendo, studiando e analizzando la Storia, in particolare quella contemporanea.

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea  è associato all’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) ed è soggetto accreditato per la formazione.

Svolge ricerca storico-didattica e promuove attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze per la lettura della contemporaneità.Predispone iniziative pubbliche e interventi didattici in occasione del Giorno della memoria (27 gennaio), del 25 Aprile, del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (9 maggio) e di altre date significative del calendario civile.

You may also like

X