Incontri con gli Autori e la Letteratura

4-12-2017 – TIZIANA FERRARIO: Orgoglio e Pregiudizi

Orgoglio e Pregiudizi
Il coraggio delle donne. Storie, incontri e battaglie contro le discriminazioni.

TIZIANA FERRARIO

Una settantina di partecipanti ieri sera al Liceo Galilei per accogliere  Tiziana Ferrario, giornalista, inviata, conduttrice Rai, che, nell’ambito del Progetto “Incontro con gli Autori, la Letteratura e il Giornalismo, ha presentato con cordialità e coinvolgimento l’ultima sua produzione : ORGOGLIO E PREGIUDIZI, Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, Storie, incontri e battaglia contro le discriminazioni.

La Ferrario negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump.
Ha raccontato le tensioni e le divisioni crescenti nel paese ed  è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti. Ha desiderato descrivere quella realtà nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne, vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette.

Interagendo con la moderatrice Dott.ssa Stefania Zivelonghi e alcune studentesse del Liceo Galilei, la giornalista ha presentato il suo viaggio negli Stati Uniti, ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura  l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità, un ottimo spunto di riflessione per i presenti, che hanno apprezzato e ringraziato la nota professionista. Un grazie anche al Dirigente  del Liceo Galilei   Prof. Antonio De Pantz e alla Prof.ssa Patrizia Beltrame per la cortese disponibilità ed accoglienza dimostrate.

La Coordinatrice di Rete
Prof.ssa Daniela Galletta

Ti potrebbe interessare anche...

X