• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
domenica, 15 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

Giovedì 20 ottobre 2022: Video , relazione e slide dell’incontro con le Professoresse Ilaria Rodella e Valeria Scipioni

“VERIFICHE A SCUOLA:Come riconoscere e gestire le emozioni”

Condividi su FacebookCondividi su TwitterInvia per Email

“VERIFICHE A SCUOLA:Come riconoscere e gestire le emozioni”

Relatrici: Prof.ssa Ilaria Rodella
Prof.ssa Valeria Scipioni

Giovedì 20 ottobre 2022

Scarica qui le slide dell’incontro.

 

Relazione :

 Incontro con collegamento on line – 20 ottobre 2022

Dopo il concerto della scorsa settimana, la stagione del progetto “Scuola per Genitori 2022-2023” entra nel vivo con l’incontro di questa serra, dedicato alle verifiche a scuola, ma soprattutto dedicato alla capacità dei giovani di  riconoscere e gestire le proprie emozioni. Le due relatrici hanno esposto in modo preciso, chiaro e professionalmente ineccepibile, le situazioni che i giovani vivono prima, durante e dopo aver affrontato una verifica, ma hanno soprattutto evidenziato il ruolo che le emozioni giocano nella loro performance, ma soprattutto nella costruzione del proprio io. Innanzitutto, ci hanno fatto notare come – in presenza di emozioni forti – riusciamo a scolpire nella nostra memoria fatti e informazioni che altrimenti scivolerebbero via come l’acqua di un fiume. Pochi saprebbero dire che cosa hanno fatto il 20 ottobre di un anno fa, ma quasi tutti invece sanno raccontare che cosa hanno fatto il giorno del loro matrimonio o – per emozioni altrettanto forti, anche se opposte – il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle. Alcune citazioni di Daniela Lucangeli[1] hanno dato lo spunto per ulteriori dettagli sul funzionamento della nostra memoria, ma soprattutto sul ruolo chiave che giocano le emozioni. Fra queste: ”La memoria è la macchina, ma l’autista sono le emozioni” o “Un incoraggiamento vale più di novantotto rimproveri”. La stessa docente ha rafforzato il concetto che la capacità di apprendimento aumenta in modo esponenziale in presenza di emozioni positive, ossia emozioni che aiutino a generare nello studente un senso di autoefficacia”.[2] 

Un ulteriore prova sull’efficacia delle emozioni positive ci è venuto dalle “scimmie diHarlow” (1958): un esperimento dal quale è emerso che le scimmie in giovane età preferivano trascorrere il loro tempo con una madre affettuosa anche se magari forniva poco cibo, rispetto ad una più fredda che però dava cibo in abbondanza.

Da qui, le due relatrici di stasera hanno divise le emozioni in due grandi categorie:

  • POSITIVIE, quindi emozioni che facilitano i compiti e che si possono così elencare: il piacere di imparare, il divertimento di imparare con sorrisi e risate, l’ispirazione come senso di appagamento e motivazione, l’entusiasmo per gli strumenti di apprendimento (la famosa “cassetta degli attrezzi”), l’orgoglio dei risultati, la speranza del successo, la sorpresa e meraviglia per imparare qualcosa di nuovo e travolgente ed infine l’affetto verso la persona che ci trasmette le conoscenze.
  • NEGATIVE, ossia emozioni che ci possono mettere in difficoltà nel raggiungimento dell’obiettivo; queste sono sostanzialmente: la paura del giudizio dell’insegnante e dei compagni, la rabbia, la tristezza, il disgusto o disprezzo, l’ansia e infine l’imbarazzo o soggezione nelle situazioni in cui non ci si sente all’altezza.

Di fronte ad entrambe le tipologie di emozioni, va mantenuta alta l’attenzione e vanno adottati opportuni accorgimenti; per le emozioni positive, queste vanno accolte, ma guai a lasciarsi crogiolare o ad abbandonarsi sugli allori: il risultato potrebbe essere davvero spiacevole. Ricordiamo cosa fece Ulisse di fronte al canto delle sirene: si fece legare preventivamente per non cadere nella trappola del loro canto ammaliatore.

Circa le emozioni negative, ancorché non facciamo piacere, non conviene cercare di ostacolarle o combatterle a tutti i costi; più efficace farle sbollire, lasciarle cadere come la pioggia sui tettti: prima o poi, la pioggia finirà e tornerà il sereno.

Sia la prof.ssa Rodella che la prof.ssa Scipioni si sono piacevolmente alternate nell’esposizione, dando un ritmo gradevole ai concetti presentati ed esplorando con intelligenza il mondo delle emozioni; fra queste un focus particolare è stato fatto su alcune come la gioia, la rabbia, la tristezza, la paura, il disgusto e la sorpresa.

GIOIA: va coltivato e alimentato il circuito della ricompensa, intesa come gratificazione e percorso virtuoso; essa viene foraggiata anche grazie ai feedback formativi, che si possono dare in occasione delle valutazioni dei compiti; è più efficace attivare un confronto sugli errori commessi e fornire metodologie e strategie per non ripetere l’errore piuttosto che dare falsi apprezzamenti, che non risolvono il problema a monte.

RABBIA: per quanto non possa sembrare, anche questa emozione ha una sua valenza, serve per lottare, per attirare l’attenzione; essa permette di esprimere l’ansia e di far sbollire lo stress.

TRISTEZZA: essa rappresenta l’insoddisfazione per un obiettivo non raggiunto ed è solitamente l’espressione del fatto di aver preso coscienza di un mismatch costi-benefici (molto tempo a studiare per magari portare a casa un’insufficienza) o di un errato metodo di studio.

Certamente è opportuno adottare alcune importanti strategie prima, durante e dopo la verifica.

Prima: occorre gestire opportunamente il tempo a disposizione (tenere sempre un orologio davanti per rendersi conto dello scorrere del tempo), ma bisogna anche adottare una precisa organizzazione (se non riesco a risolvere il primo compito ed il tempo passa, conviene intanto passare al secondo, per tornare al primo, una volta finiti gli altri esercizi);

Dopo: è importante analizzare “dove” si è sbagliato, potenziare i propri punti forti e riflettere sulle aree di debolezza per capire come migliorarle.

PAURA: è un’emozione che ci fa prevedere le situazioni di pericolo e quindi in molti casi ci salva o ci può evitare di trovarci in situazioni di pericolo; la paura, quindi, ha tutto sommato una valenza positiva; ciò che non deve essere presente è la paura di sbagliare in quanto quest’ultima non ci permette di crescere e di svilupparci. Tale sentimento ci spinge a rimanere nella nostra comfort zone e questo è un elemento fortemente inibente in quanto, specie in epoca moderna dove i ritmi evolutivi hanno avuto una fortissima accelerazione, non uscire dalla propria comfort zone significa essere superati da chi non ha timore di affrontare nuove professioni, nuove situazioni, nuovi datori di lavoro, nuovi ambienti, …

Le sgradevoli sensazioni che vive lo studente durante la prova a fronte della paura (sudorazione, vuoti mentali, …) si dissolvono come neve al sole se dietro c’è una metodologia di studio robusta, strutturata ed efficace.

Alcuni brevi suggerimenti su come lo studente dovrebbe affrontare le domande aperte, quelle di dettaglio e quelle a rieaborazione personale, prima di chiudere con il disgusto e la sorpresa.

DISGUSTO: ci siamo mai chiesti perché alcuni studenti, ma non tutti, dicono “odio lo studio”? Se la causa fosse fisiologica, TUTTI gli studenti lo penserebbero, mentre invece ce ne sono alcuni che amano lo studio e mostrano un vivo e coinvolgente interesse. Le cause di questo “odio” non risiedono nell’intelligenza, né nell’attitudine allo studio, ma derivano da una repulsione per lo studio (ingranaggio inceppato), che spesso deriva o dal fatto che, essendo rimasto indietro, lo studente si vede soverchiato dal molto lavoro che deve affrontare per riportarsi in linea oppure dal fatto che, non avendo ancora adottato un metodo di studio efficace, deve fare uno sforzo esagerato e senza proporzione rispetto al risultato raggiunto.

SORPRESA: è l’emozione più breve di tutte ed ha il merito di attivare circuiti di attenzione. Subito dopo la sorpresa, possono sopraggiungere emozioni di vario tipo, a volte positive, altre negative.

Infine, le nostre due brave relatrici hanno proposto alcuni testi utili per approfondire la materia.

Riteniamo che la corretta gestione delle emozioni sia alla base, oltre che dei risultati scolastici dei nostri figli, anche del loro equilibrio psico-somatico, della loro capacità di integrarsi con la società e con la natura. A noi genitori il compito di guardarli con obiettività, ma anche con affetto per fargli vivere serenamente queste emozioni e lasciare che esse ne strutturino il carattere e la personalità.

Un grazie a queste due brave professioniste che, stando anche ai feedback entusiastici, hanno soddisfatto coloro che hanno partecipato alla serata. Un grazie anche alla dirigente Marconcini, che ha moderato l’incontro e a coloro che ne hanno arricchito i contenuti con domande pertinenti ed interessanti.

Cordiali saluti.

  Ass. PROSPETTIVA FAMIGLIA
 dott. Paolo STEFANO

[1] Professoressa di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova.

[2] Su questo tema, è stato introdotto il concetto di “apprendimento caldo” (warm cognition)

 

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X