• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
martedì, 17 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

13 Ottobre 2016, I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: IL RUOLO DELL’ATTENZIONE E DELLE EMOZIONI, LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

13 Ottobre 2016, I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: IL RUOLO DELL’ATTENZIONE E DELLE EMOZIONI, LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Processed with Snapseed.

Progetto Scuola per Genitori

I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, IL RUOLO DELL’ATTENZIONE E DELLE EMOZIONI, LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

13 ottobre 2016 – Centro Civico “N. Tommasoli”

img_6111

Relatrici:

– dott.ssa Alessandra Giacobbe, psicologa e psicoterapeuta

– dott.ssa Barbara Santini, psicologa e psicoterapeuta

Serata con sala conferenza piena delle sue 100 persone, fra genitori, docenti ed educatori, interessati a cogliere dalle due brave psicologhe le indicazioni sui caratteri connotativi dei disturbi specifici dell’apprendimento e sulle contromisure per compensare/dispensare questa limitazione. La dott.ssa Sansone ci ha subito illustrato metodi statistici introdotti per identificare un DSA; dei metodi precisi per poter prendere decisioni chiare a fronte di una patologia che ovviamente è diversa da caso a caso (NO al luogo comune che “i dislessici sono tutti uguali”), Si sono quindi identificati il numero medio di s/s (sillabe per secondo) e quando un soggetto si trova a -2 rispetto al centro della gaussiana, si incomincia a parlare di dislessia. Le forme in cui si manifesta sono varie a seconda che consista in inversione delle lettere o delle sillabe (disortografia) oppure in difficoltà a leggere in modo accurato e/o veloce (dislessia). Vi sono poi casi in cui il disagio si manifesta nei calcoli matematici (discalculia) oppure nella coordinazione e nei movimenti che però possono comportare problemi anche nel linguaggio (disprassia). A normare il tutto, la Legge 170/2010 che definisce i DSA come quei disturbi “che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”. (Art. 1)”. Sostanzialmente è una norma che tutela il diritto allo studio dei ragazzi dislessici e dà alla scuola un’opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità. In altre parole, vengono introdotte metodologie compensative (uso di strumenti di scrittura con correzione automatica del testo, uso di calcolatrici, uso di mappe concettuali, ..) e di metodi dispensativi (interrogazioni programmate,  verifiche orali e non scritte, tempi supplementari per lo svolgimento delle prove, valutazione dei contenuti, non della forma, dispensa dal copiare e dal prendere appunti, dispensa dall’uso del corsivo).

Questo problema può essere diagnosticato solitamente solo dopo il 3° anno di primaria o addirittura anche dopo e sottende quasi sempre un problema di attenzione, ossia uno status per cui il bambino non riesce a mantenere l’attenzione su un argomento e tanto meno a concentrarsi; ciò comporta spesso il rischio di perdita di autostima nel soggetto e di conseguenza un peggioramento nei risultati scolastici; essendo elevato il rischio di entrare in un circolo vizioso (ciclicamente: insuccesso, bassa autostima, autoconvinzione di non farcela, riduzione dell’impegno e quindi nuovamente insuccesso e così via) è importante che il mondo che sta attorno a lui fornisca gli elementi per uscire da questo loop. Le due componenti del problema (cognitiva ed emotiva) contribuiscono in egual misura e vanno affrontate entrambe; da un punto di vista cognitivo è chiaro che il ragazzo ha poche armi a suo favore, non disponendo della capacità verbale di un adulto ed è quindi anche in difficoltà ad esprimere il proprio stato d’animo e le proprie emozioni; viceversa, da un punto di vista emotivo, serve che il ragazzo disponga di tutte le armi (endogene ed esogene) per uscire da questa situazione. Quelle endogene vengono direttamente da lui (impegno, coraggio, convinzione), quelle esogene invece sono esterne a lui come per es. l’aiuto degli altri o la fortuna.

Nel marzo 2013 è stata data attuazione ad un’altra importante norma sul tema ed è la Direttiva ministeriale del 27/12/2012 sui B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali), ossia il “riconoscimento di alunni che possono manifestare Bisogni Educativi Speciali o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

Importanti le considerazioni che ha fatto anche la dott.ssa Santini in merito all’attenzione che la famiglia deve dare al ragazzo o al bambino con questo problema: evitare di continuare a mettere il dito nella piaga (“è come dire di dormire ad uno che soffre di insonnia”), far sì che i fratelli lo facciano sentire protetto, esaltare le cose belle che fa e aiutarlo a capire che vanno giudicate le azioni, non la persona sono azioni importanti per accrescere la sua autostima e per indurlo a superare certi blocchi.

I miglioramenti ci sono, ci ha confermato la dott.ssa Giacobbe, anche se occorrono pazienza e metodologie chiare e precise.

L’ambiente in cui cresce il bambino è importante; vi possono essere famiglie dove il problema viene addirittura accentuato da genitori che continuano ad affondare il coltello (“sei sempre svogliato”), altre dove si punta il dito sul ragazzo fra le mura domestiche, salvo difenderlo a fronte dello stesso giudizio dato però dall’insegnante; altre ancora, invece, dove si prende coscienza del problema e si cerca di risolverlo con calma, supporto e amore.

Si è poi aperto, infine, il dibattito dove è emerso soprattutto l’esigenza di non far sentire il ragazzo un “diverso”, bensì di aiutarlo parlandogliene in modo molto lucido ed evitando di fare drammi, ma introducendo tutti quegli elementi che possono evitare di intaccare la sua autostima, solitamente già piuttosto bassa. Qualche insegnante ha infine segnalato le difficoltà pratiche a dare applicazione alla normativa o per mancanza dei ruoli adatti (documenti che dovrebbero essere compilati da uno psicologo e non da un insegnante) o per difficoltà burocratiche.

Resta il fatto che già parlare di queste situazioni, come si è fatto stasera, può aiutare ad affrontare con maggior lucidità l’argomento; infine, non dimentichiamo mai che i nostri figli hanno bisogno di tutto il nostro affetto e di tutta la nostra comprensione per costruire quella fiducia in sé stessi , che sola può permettergli di affrontare le difficoltà del mondo che li circonda.

Stiamogli vicini e avremo l’orgoglio di aver dato loro l’autostima che gli serve nei rapporti con gli altri e con la propria coscienza.

A presto.

Per PROSPETTIVA FAMIGLIA

 dott. Paolo STEFANO

Clicca qui per vedere le slide utilizzate durante l’incontro

Clicca Qui sotto per ascoltare la registrazione dell’incontro.

 

QUESTIONARI DI GRADIMENTO  (Presenti oltre 120 persone compilati 23):

    

Powered by TSBA.mobi GoogleGraph Wordpress plugin

TEMATICHE SUGGERITE: 
Strategie operative spendibili nella pratica quotidiana in termini di prevenzione disagi nei bambini
Maggiori riferimenti pratici operativi
Relazioni scuola famiglia
Frustrazioni al bambino evoluto
I sogni
Bambini ad alto potenziale , come si gestiscono
Riconoscimento precoce disturbi apprendimento
La disabilità e il corpo docente
Autostima
Scuola inclusiva
Depressione adolescenti

 

Share7Tweet4Send
<<

FAMIGLIA CRISTIANA N.41-2016 – MASSIMO RECALCATI : «OGGI VALE L’ESEMPIO PIÙ CHE L’AUTORITÀ»

>>

verona-pantheon.com: Prospettiva famiglia, uno spazio del pensiero per imparare (insieme)

Related Posts

RESOCONTO ATTIVITA’ FORMATIVE ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA FAMIGLIA E RETE “STE” “Scuola e Territorio: Educare insieme “ ANNO SCOLASTICO 2016-17
Altre Iniziative

RESOCONTO ATTIVITA’ FORMATIVE ASSOCIAZIONE PROSPETTIVA FAMIGLIA E RETE “STE” “Scuola e Territorio: Educare insieme “ ANNO SCOLASTICO 2016-17

6-04-2017 – SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA
Scuola per Genitori 2016/17

6-04-2017 – SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

6 aprile 2017 : SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA
Scuola per Genitori 2016/17

6 aprile 2017 : SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

Laura Andreoli – 30 marzo 2017 :  Infezioni a trasmissione sessuale: una corretta informazione per noi e per i nostri adolescenti
Scuola per Genitori 2016/17

Laura Andreoli – 30 marzo 2017 : Infezioni a trasmissione sessuale: una corretta informazione per noi e per i nostri adolescenti

30 marzo 2017 : Infezioni a trasmissione sessuale: una corretta informazione per noi e per i nostri adolescenti
Scuola per Genitori 2016/17

30 marzo 2017 : Infezioni a trasmissione sessuale: una corretta informazione per noi e per i nostri adolescenti

23 marzo 2017 – EDUCARE I NOSTRI FIGLI ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’
Scuola per Genitori 2016/17

23 marzo 2017 – EDUCARE I NOSTRI FIGLI ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’

>>
verona-pantheon.com: Prospettiva famiglia, uno spazio del pensiero per imparare (insieme)

verona-pantheon.com: Prospettiva famiglia, uno spazio del pensiero per imparare (insieme)

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14
  • LA MIA COSTITUZIONE – ( SCUOLA AUGUSTO CAPERLE CLASSE TERZA C – PERCORSO DI LEGALITA’ PROSPETTIVA FAMIGLIA – Maggio 2016)

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X