• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
lunedì, 16 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

20 novembre 2017 : L’ARTE INTERPRETA LA STORIA – LA BANALITA’ DEL MALE (Relazione)

20 novembre 2017 : L’ARTE INTERPRETA LA STORIA – LA BANALITA’ DEL MALE (Relazione)

LA BANALITA’ DEL MALE:

gli orrori della Shoah e la riflessione sul “male” nella società e nella politica attraverso le riflessioni
di Hannah Arendt e le rappresentazioni artistiche.

Prof.ssa Silvana Bianchi
Prof. Andrea Masotto

UN POMERIGGIO DI RAFFINATA CULTURA IN UNA COINVOLGENTE ATMOSFERA PRESSO LA SOCIETA’ LETTERARIA, GRAZIE AI DOCENTI SILVANA BIANCHI E ANDREA MASOTTO!

Hannah Arendt, già nella sua opera sulle origini del totalitarismo, nel 1951 descrive i lager come laboratori dove si realizza l’idea che tutto è possibile; lì si crea la società dei morenti; si è in presenza del male assoluto, un male radicale. Poi nel 1963 dichiara che ha cambiato idea, non parla più del male radicale, ma solo di un male superficiale che si diffonde come un fungo, ma non sa andare in profondità.  Tra queste due prese di posizione si colloca il processo ad Adolf Eichmann, il gerarca nazista, esperto di questioni ebraiche, rifugiato in Argentina e lì rapito da uomini del Mossad israeliano. Portato a Gerusalemme, viene processato e condannato a morte. Hannah Arendt, che segue il processo come giornalista, ne ricava un libro, che provocatoriamente intitola “La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme” , nel quale descrive un cittadino ligio alla legge, non animato da particolari rancori antisemiti, un uomo con la coscienza a posto, che rispetta la legge e obbedisce agli ordini: un uomo comune, non un mostro ma un uomo banale.

A partire da questo tema, si discute la figura sfuggente e poliedrica di Eichmann (grigio burocrate o abile manipolatore?), anche con riferimento a tesi diverse da quella della Arendt, alla luce di ricerche recenti; si presenta il contestato tema del collaborazionismo di alcun settori del mondo ebraico; si prendono in considerazione le responsabilità dei ‘tecnici’ e dei politici nazisti; si riflette sul male inteso come incapacità di pensare, sugli uomini sradicati dalla propria coscienza, nei quali – venuta meno la capacità di dialogo con se stessi – manca la distinzione fra il bene e il male. Heichman viene preso ad esempio perché diventa invisibile a se stesso, compie il male senza consapevolezza: un aspetto ‘banale’ e insieme ‘terribile’ perché appartiene ad una grande massa di individui.

Esempio di alcune Immagini che possano rappresentare l’idea  , per esempio “L’isola dei morti” di Arnold Bocklin del 1886.  Hitler la possedeva nel suo ufficio; l’opera rappresenta  un’anima che arriva con una barca nell’isola dei morti, anima pura che arriva , compie il viaggio e approda.

Altra opera “La banalità del male” di Banksy , del 2013, che rappresenta una nazista in divisa seduto sulla panchina che guarda un paesaggio di tipo romantico con montagne innevate sullo sfondo e un lago.

L’analisi di un passo del Mein Kampf di Hitler diventa lo stimolo per approfondire l’antisemitismo radicale di Hitler fin dall’inizio della sua carriera politica, e per fare una riflessione sulla lingua del Terzo Reich, una lingua aggressiva, emotiva e che per rappresentare gli ebrei adopera insistentemente metafore batteriologiche, una lingua piegata a servire il messaggio antisemita. La forma delle frasi imposte alla massa, accettate meccanicamente,  viene assorbita , diventa un elemento che contribuisce a creare immagini mentali. Svolge sulla popolazione la stessa azione tossica svolta dalle immagini visive.

“Autoritratto con carta di identità” di Felix Nussbaum del 1943. Qui l’artista si ritrae mentre mostra la sua carta d’identità e la stella a sei punte ricamata sul suo cappotto. Egli vivrà nascosto per circa due anni in una cantina per sfuggire alle deportazioni. Poi denunciato e morirà nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1944.

Appaiono delle immagini che venivano pubblicate sulle riviste tedesche dagli anni ’30 che ridicolizzano il comportamento del popolo ebraico e le loro differenze somatiche con la razza ariana.

Queste immagini riprendono e riproducono stereotipi antigiudaici di vecchia data: la stella di David, il colore giallo (dal medioevo il colore dell’infamia), il cappello a punta (oggetto-simbolo che, prima applicato agli ebrei, trasmigra poi a connotare negativamente le streghe e gli eretici), il naso adunco, le fattezze ripugnanti. Queste raffigurazioni, molto diffuse, pongono il problema se l’antisemitismo fosse già fortemente presente o si sia radicato dopo la predicazione politica del partito nazista. L’analisi dei dati elettorali, dei discorsi di Hitler, di ‘sondaggi’ ante litteram come il “materiale Abel” dimostrano che nella società tedesca dei primi decenni del Novecento c’era un antisemitismo diffuso, ma non molto più forte che in altre parti di Europa. Dopo la presa del potere da parte di Hitler le cose cambiano: il  cancelliere deve assicurare la supremazia della razza ariana. Attraverso l’analisi di alcuni passaggi cronologici fondamentali (1935 leggi di Norimberga; 1942 conferenza di Wannsee), si arriva a riflettere sulla “soluzione finale” e sul ruolo che in questo percorso ha svolto lo zelante Eichmann. Egli al processo a Gerusalemme si difende dicendo che non ha mai ucciso un essere umano, e il suo avvocato insiste sul fatto che lui è stato solo ‘una piccola rotella’ in un ingranaggio più grande. Come scrive la Arendt la teoria della rotella è futile perché ogni rotella serve a far andare la macchina. La difesa mostra solo mancanza di pensiero, mancanza dell’etica della responsabilità, mancanza della voce della coscienza nell’imputato.

“Him” opera di Maurizio Cattelan del 2012 , qui Hitler  appare inginocchiato in una posa di penitenza, molto ironica, elemento che rasenta la banalità della posa.

Hitler come artista , da adolescente, decide di diventare pittore. Hitler presenta una disastrosa carriera di studente , genitori lo volevano impiegato statale. Si trasferisce a Vienna vuole frequentare Accademia di belle arti, era sicuro nel suo passaggio alla Accademia, viene bocciato, viene consigliato ed indirizzato al corso di architettura. Diventa un barbone, vive all’ospizio dei poveri. Conosce un certo Hannisch , chiede di collaborare . Disegni di modelli. Dimostra una certa capacità. Realizza delle cartoline, e vengono vendute per strada. Introito diviso a metà , acquarelli, acquirenti, ma lui non è costante. Cominciano a litigare. Hitler lo denuncerà per vendita illecita. Si trasferisce a monaco, tenterà di andare a Monaco. Viene bocciato. Da questo momento nascerà un astio contro l’arte delle avanguardie, considerata arte degenerata. A Monaco conoscerà persone, amava politica . Prima guerra mondiale è un riscatto. Non parteciperà al conflitto, faceva il portalettere. Svolgerà in modo esemplare questo lavoro, verrà premiato con due croci di ferro. Nella sua carriera d’artista Hitler realizzerà circa tremila opere tra acquerelli, oli e tempere. Prediligeva la pittura di paesaggi e di vedute urbane e di campagna. Egli prendeva sicuramente spunto da cartoline o fotografie di cui probabilmente ne ricalcava i tratti essenziali. La sua collezione verrà distribuita tra alcuni amici fidati ed è tutt’ora oggetto d’indagine.

Ci colleghiamo al campo di concentramento di Terezin. Costruito da austriaci per contenere, fortezza tipica di fine settecento. Era già campo di concentramento nella prima guerra mondiale. Terezin era un ghetto , le persone venivano deportate successivamente. Questo ghetto era gestito da Heichmann . Ebrei selezionati, persone trattate diversamente dalla gente comune. Era ritenuto un modello, visitato dalla croce rossa. Vengono creati luoghi ricreativi, teatri, campi di calcio, tennis. Chiusura nel 44 , si realizzarono filmati per dimostrare la “bontà “del luogo. Citazione dalla Banalità del male. Terezin il campo degli artisti. Si obbligano le persone a fingere di vivere in modo normale. Morivano di stenti. Ma c’erano diversi bambini, obbligati ad andare a scuola , laboratorio di arte. 4000disegni nascosti da Friedl Dicker. Artista formatasi presso la Bauhaus a Waimar  con maestri come Kandisky, Klee e Itten. Il laboratorio era funzionante a tutti gli effetti. La sua ricerca prosegue, le sperimentazioni vanno avanti e hanno a che fare con le opere di Klee e Kandinsky. Si creava sperimentazione con i bambini. Fondali marini, farfalle, fiori , natura. Molti vennero deportati.

Adorno ha scritto che non si può più fare arte dopo lo sterminio, che nessuna poesia è possibile dopo la barbarie. Eppure l’arte è una forza che continua a dare vigore e che incita a combattere contro l’apatia.

Scarica qui le slide dell’incontro.

 

 

Share16Tweet10Send
<<

20 novembre 2017 : L’ARTE INTERPRETA LA STORIA – LA BANALITA’ DEL MALE

>>

22 novembre 2017 – Convegno “I pericoli della Rete ed il Cyberbullismo, il fenomeno nei suoi aspetti tecnico, legale e psicologico” (Relazione)

Related Posts

Giovedì 30 gennaio 2025 – Opera teatrale : “GLI ANGOLI DEI NUMERI” (RELAZIONE E VIDEO DELLA SERATA)
Scuola per Genitori 2023/24

Giovedì 30 gennaio 2025 – Opera teatrale : “GLI ANGOLI DEI NUMERI” (RELAZIONE E VIDEO DELLA SERATA)

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi  (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi (RELAZIONE E VIDEO)

28-11-2024 :  Giorgio Bertini e Paolo Dalla Vecchia – “Nascita di un padre. ” (RELAZIONE E VIDEO)
Scuola per Genitori 2023/24

28-11-2024 : Giorgio Bertini e Paolo Dalla Vecchia – “Nascita di un padre. ” (RELAZIONE E VIDEO)

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

14 novembre 2024  :  Arianna Favalli – “Educare i figli a gestire e tollerare la frustrazione, una delle emozioni più potenti che influenzano la costruzione dell’autostima della persona.” VIDEO E RELAZIONE
Scuola per Genitori 2023/24

14 novembre 2024 : Arianna Favalli – “Educare i figli a gestire e tollerare la frustrazione, una delle emozioni più potenti che influenzano la costruzione dell’autostima della persona.” VIDEO E RELAZIONE

>>
22 novembre 2017 – Convegno “I pericoli della Rete ed il Cyberbullismo, il fenomeno nei suoi aspetti tecnico, legale e psicologico” (Relazione)

22 novembre 2017 - Convegno “I pericoli della Rete ed il Cyberbullismo, il fenomeno nei suoi aspetti tecnico, legale e psicologico” (Relazione)

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14
  • Vittorino Andreoli: LETTERA A UN INSEGNANTE

    188 shares
    Share 93 Tweet 40
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X