mercoledì, 19 Novembre , 2025
13 °c
Verona
  • Privacy
  • Contattaci !
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2025/26
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2024/25
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • VISIONARIA
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2025/26
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2024/25
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • VISIONARIA
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

19-11-2018: Progetto “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero” La Memoria della Francia di fronte alla Shoah: appunti dal Convegno internazionale “Pensare ed Insegnare la Shoah” (RELAZIONE E SLIDE)

Lunedì 19 novembre 2018- Progetto “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero” –  La Memoria della Francia di fronte alla Shoah

Progetto “Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero”
La Memoria della Francia di fronte alla Shoah: appunti dal Convegno internazionale “Pensare ed Insegnare la Shoah”
(VIII Edizione) Parigi 2018)

Relatrice:
Prof.ssa Marta Pegoraro

PENSARE E INSEGNARE LA SHOAH

Il  Seminario  “Pensare e insegnare la Shoah” si rivolge agli insegnanti italiani, alle guide, agli educatori e ai responsabili dei luoghi della memoria, dei musei e delle associazioni votate alla memoria della deportazione e dello sterminio, con l’obiettivo di offrire gli strumenti interpretativi e storiografici più aggiornati per approfondire la Shoah alla luce delle più recenti ricerche a livello europeo, incontrando alcuni fra i maggiori esperti della storiografia europea. Giunto all’8^ edizione,  ha previsto anche quest’anno un ricco e qualificato programma di conferenze, lezioni magistrali, visite e specifiche sessioni strutturate con piccoli gruppi e centrate su attività laboratoriali.

Ha visto l’intervento di alcuni storici di fama mondiale, a cominciare da G. Bensoussan, professore alla Sorbona e autore di diverse opere sulla Shoah e Jan Grabowsky, lo storico polacco attualmente non gradito nel suo Paese per i suoi studi sul ruolo dei polacchi nella Shoah, e poi Peter Klein per l’Università Touro College di Berlino, Hans-Christian Jasch per la Casa della Conferenza di Wannsee , Henry Rousso del CNRS, Piotr Setkiewicz per il Centro di Ricerca del Museo di Auschwitz.

Si scolge presso il Mémorial de la Shoah, che  è la più antica istituzione al mondo per la ricerca e conservazione della memoria del genocidio degli ebrei. Il Mémorial, inaugurato nella sua nuova veste il 27 gennaio 2005 a Parigi, nasce col nome di Centre de documentation juive contemporaine (CDJC Centro di documentazione ebraica contemporanea) nella clandestinità nell’aprile 1943 a Grenoble, allora sotto occupazione italiana, su iniziativa di Isaac Schneersohn, allo scopo di raccogliere le prove della persecuzione degli ebrei e poter testimoniare, a guerra conclusa, le sofferenze patite dalle vittime, chiedendo un giusto risarcimento. Dalla fine della guerra, il CDJC si trasferisce a Parigi e si dedica alla catalogazione dei propri archivi per studiare il processo di distruzione degli ebrei, crea la propria casa editrice e pubblica i primi studi e la prima rivista al mondo di storia della Shoah, Le Monde juif che diverrà in seguito la Revue d’histoire de la Shoah, oggi diretta dallo storico Georges Bensoussan. Aperto ad un pubblico molto diversificato per età e interessi, il Mémorial offre numerosi spazi e un vasto programma di sensibilizzazione e approfondimento-

Il convegno è stato l’occasione per approfondire alcuni aspetti storici riguardanti la tragedia della Shoah e soprattutto per rimeditare, per riflettere su alcune questioni metodologiche riguardanti proprio l’insegnamento della Storia Si è ancora ben lontani da una condivisione piena del significato storico-politico che si attribuisce alla Shoah, proprio perché tale evento – pur considerato da tutti come una tragedia senza precedenti – viene inserito in una lettura diversa della storia. Una lettura in cui talvolta l’accento è posto più sul nazismo come fenomeno totalitario e sulla sua politica di oppressione e persecuzione nei confronti di diverse categorie di persone, che sulle modalità e sulla cronologia delle deportazioni e del genocidio degli ebrei.

Uno dei momenti più interessanti è stata certamente la visita ad un luogo particolare: Drancy, che si trova a circa 10 km a nord-est di Parigi. Progettato dagli architetti Marcel Lods et Eugène Baudoin all’inizio degli anni Trenta, l’edificio era destinato ad accogliere le famiglie di operai che dalla provincia si erano spostate nell’aria industriale intorno alla capitale, ma prima che i lavori fossero ultimati, l’edifico fu requisito e destinato a diventare luogo di detenzione per prigionieri di guerra.

La sua conformazione ad U, che consentiva di recintare solo un lato della struttura, le dimensioni eccezionali per un complesso abitativo dell’epoca e la vicinanza con la ferrovia, furono in seguito considerate dalle autorità tedesche caratteristiche ideali per un campo di transito per gli ebrei in partenza per Auschwitz-Birkenau. Si stima che circa 62.900 ebrei siano partiti da Drancy verso i campi di stermino.

Per il raggruppamento degli ebrei nei campi, per la schedatura, per i rastrellamenti eseguiti dalla polizia, Vichy ha facilitato il lavoro dei tedeschi. Sono stati deportati 76.000 ebrei di cui 24.000 francesi;  solo il 3% (2.500) è sopravvissuto ai campi di sterminio; 4.000 ebrei sono morti nei campi in Francia.

Una deportata illustre sopravvissuta ad Auschwitz è Charlotte Delbo, francese di origine italiana, che, nel gennaio ‘43, per la sua militanza nelle fila della resistenza, viene deportata ad Auschwitz-Birkenau, quindi a Ravensbruck e poi definitivamente (il 5 marzo ‘44) a Mauthausen. Sottoposta lì a un trattamento meno duro, è riuscita a sopravvivere fino alla liberazione, da parte della Croce Rossa, alla fine della guerra. Tornata in patria, la Delbo ha iniziato a collaborare con l’ONU e con il CNRS. e a a scrivere a partire dal 1960.

Altro argomento al centro del seminario, che non ha riguardato unicamente aspetti della storia francese, trattato dal professor Bensoussan,(qui vedete alcune delle sue principali pubblicazioni come storico della Shoah) è stato il rapporto tra la Shoah nel corso della seconda guerra mondiale e il nascente stato ebraico in Palestina. Come è stata compresa la storia della Shoah da parte del Focolare nazionale ebraico, per quanto riguarda il periodo antecedente al 1948, e dopo quella data, lo Stato d’Israele? E’ vero che questa catastrofe è stata all’origine della creazione dello stato ebraico, come sostiene gran parte dell’opinione pubblica, anche in Francia? E come ha accolto questo nascente stato i profughi del 1945, ma anche dopo? Perché si è parlato di una ‘mancata accoglienza’? Perché la storiografia israeliana del genocidio si è sviluppata tardi nonostante la creazione, agli inizi degli anni del 1950, dello Yad Vashem?   A partire da quando la tragedia degli ebrei europei è diventata un elemento chiave dell’identtà israeliana? Dal 1948 o dagli anni ’60, col processo Eichmann, la guerra dei sei giorni, e quella del Kippur?

“Senza la Shoah, lo Stato d’Israele non sarebbe mai nato”. Questo stretto nesso causale fra lo sterminio degli ebrei d’Europa e la fondazione dello Stato d’Israele è divenuto un assioma accettato da studiosi e gente comune, ebrei e non ebrei, religiosi e laici, politici di diverse parti. I palestinesi lo hanno adottato per dimostrare di essere stati sacrificati al senso di colpa dell’Europa, la leadership israeliana per fare della fondazione dello Stato il momento del riscatto politico del popolo ebraico, gli storici post-sionisti per mettere sotto accusa l’utilizzazione della Shoah e della sua memoria fatta da Ben Gurion e dall’élite laburista.

La tesi sostenuta da Bensoussan è invece che lo Stato di Israele non nasce dalla Shoah, ma che gli anni cruciali per la sua fondazione furono quelli, sotto il mandato britannico, della creazione dell’esercito, dei sindacati, delle università, della generale adozione della lingua ebraica. Gli anni dell’Yishuv, insediamento ebraico, quelli cioè in cui si crearono le strutture che nel 1948 diventarono senza soluzione di continuità le strutture dello Stato d’Israele.

Bibliografia:

Bensoussan Georges, Genocidio, una passione europea, Venezia, Marsilio, 2009

–Israele, un nome eterno. Lo Stato di Israele, il sionismo e lo sterminio degli ebrei d’Europa, Torino, Utet, 2009

– L’eredità di Auschwitz. Come ricordare? Piccola Biblioteca Einaudi, 2014

Fontana Laura, Verso una memoria europea della Shoah? L’esperienza del Mémorial de la Shoah di Parigi in “Dopo i testimoni. Memorie, storiografie e narrazioni della deportazione razziale”, a cura di Marta Baiardi e Alberto Cavaglion, Roma, Viella, 2014.

 

Scarica qui le slide

Consigli  di Lettura:

  1. Englander, Una cena al centro della terra, Einaudi
  2. Grossman, Ad un cerbiatto somiglia il mio amore, Mondadori
  3. Gundar Goshen, Svegliare i leoni, Giuntina
  4. Nevo, Neuland, Neri Pozza
  5. Keret, All’improvviso bussano alla porta, Feltrinelli
  6. Krauss, Selva oscura, Guanda
  7. Oz, Giuda, Feltrinelli
  8. Roth, Il teatro di Sabbath, Einaudi
  9. Shalev, Dolore, Feltrinelli

A.Yehoshua, Viaggio alla fine del millennio, Einaudi

 

Share4Tweet3Send
<<

15-11-2018: Come valorizzare l’Istituzione Scolastica davanti ai figli? (SLIDE)

>>

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE- LE CANTE E LE STORIE CHE HANNO FATTO L’ITALIA

Related Posts

Venerdì 21 NOVEMBRE 2025 – Ripartono gli incontri di GEOPOLITICA : “POPOLI E CIVILTA'” 3^Edizione
Popoli e civiltà

Venerdì 21 NOVEMBRE 2025 – Ripartono gli incontri di GEOPOLITICA : “POPOLI E CIVILTA'” 3^Edizione

25 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : La stretta alleanza fra Trump e Netanyahu (RELAZIONE E VIDEO)
Mediateca

25 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : La stretta alleanza fra Trump e Netanyahu (RELAZIONE E VIDEO)

18 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : Trump e i nuovi equilibri geopolitici mondiali (RELAZIONE E VIDEO)
Mediateca

18 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : Trump e i nuovi equilibri geopolitici mondiali (RELAZIONE E VIDEO)

11 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI: Esiste ancora l’Occidente dopo l’insediamento di Trump?  (relazione e Video)
Popoli e civiltà

11 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI: Esiste ancora l’Occidente dopo l’insediamento di Trump? (relazione e Video)

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi  (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi (RELAZIONE E VIDEO)

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

>>
MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE- LE CANTE E LE STORIE CHE HANNO FATTO L’ITALIA

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE- LE CANTE E LE STORIE CHE HANNO FATTO L'ITALIA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

PROSSIMI EVENTI

Gennaio 2026

Centro Civico Tommasolivia Perini 6

Gio22Gen20:4520:45 ProgettoSCUOLA PER GENITORIIL VOTO NON MISURA IL VALORECome sostenere l’autostima scolastica nei figliCentro Civico Tommasoli, via Perini 6RelatoriPROF.SSA DANIELA GALLETTA
DOTT.SSA ENRICA ZOLEZZI

Ora

22/01/2026 20:45

Location

Centro Civico Tommasoli

via Perini 6

Relatori

PROF.SSA DANIELA GALLETTA
DOTT.SSA ENRICA ZOLEZZI

Febbraio 2026

Centro Civico Tommasolivia Perini 6

Gio19Feb20:4520:45 ProgettoSCUOLA PER GENITORICHI SONO IO? L’IDENTITÀ IN COSTRUZIONEAutostima, immagine corporea, confronto con i pariCentro Civico Tommasoli, via Perini 6RelatoriDOTT.SSA CRISTINA ALBERTINI

Ora

19/02/2026 20:45

Location

Centro Civico Tommasoli

via Perini 6

Relatori

DOTT.SSA CRISTINA ALBERTINI

Marzo 2026

Centro Civico Tommasolivia Perini 6

Gio12Mar20:4520:45 ProgettoSCUOLA PER GENITORIVITA ONLINE, RELAZIONI DIGITALISocial, videogiochi, internet: opportunità, rischi e limiti da stabilireCentro Civico Tommasoli, via Perini 6RelatoriPROF. IVAN SALVADORI

Ora

12/03/2026 20:45

Location

Centro Civico Tommasoli

via Perini 6

Relatori

PROF. IVAN SALVADORI

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

RASSEGNA STAMPA

L’Arena 13 Novembre 2025 – Il mestiere di educare Adolescenti tra ansia scolastica e incubo da prestazione L’esperta: «Sbagliano quei genitori che li vogliono eccellenti e perfetti»

L’Arena 13 Novembre 2025 – Il mestiere di educare Adolescenti tra ansia scolastica e incubo da prestazione L’esperta: «Sbagliano quei genitori che li vogliono eccellenti e perfetti»

L’Arena Giovedì 06 Novembre 2025 –  Il mestiere di educare: Insegnare a riconoscere la rabbia e la tristezza per non averne paura L’esperta: «I genitori siano porto sicuro» La figlia: «Anche voi siete stati come noi»

L’Arena Giovedì 06 Novembre 2025 – Il mestiere di educare: Insegnare a riconoscere la rabbia e la tristezza per non averne paura L’esperta: «I genitori siano porto sicuro» La figlia: «Anche voi siete stati come noi»

L’Arena Giovedì 30 Ottobre 2025 – Il mestiere di educare Limiti e regole: nemici o alleati? La figlia: «Datemi fiducia, anche se sbaglio» L’esperto: «La via migliore è un patto basato sul dialogo»

L’Arena Giovedì 30 Ottobre 2025 – Il mestiere di educare Limiti e regole: nemici o alleati? La figlia: «Datemi fiducia, anche se sbaglio» L’esperto: «La via migliore è un patto basato sul dialogo»

L’Arena Giovedì 23 Ottobre 2025 – Il mestiere di educare Coltivare il vero dialogo in famiglia «Guardate negli occhi i vostri figli Ascoltate i loro silenzi, oltre alle parole E non temete il conflitto: a volte fa bene»

L’Arena Giovedì 23 Ottobre 2025 – Il mestiere di educare Coltivare il vero dialogo in famiglia «Guardate negli occhi i vostri figli Ascoltate i loro silenzi, oltre alle parole E non temete il conflitto: a volte fa bene»

L’Arena Giovedì 16 Ottobre 2025 – Il mestiere dell’educatore – Adolescenza, età del cambiamento «Il tornado emotivo può fare danni Ma i genitori devono sapere che esistono strumenti per affrontarlo»

L’Arena Giovedì 16 Ottobre 2025 – Il mestiere dell’educatore – Adolescenza, età del cambiamento «Il tornado emotivo può fare danni Ma i genitori devono sapere che esistono strumenti per affrontarlo»

L’Arena Giovedi 9 ottobre 2025 – Il mestiere dell’educatore – Quella lettera di Anna ai genitori “Vorrei con voi un dialogo costruttivo Le mie scelte non sono sbagliate m a soltanto diverse dalle vostre”

L’Arena Giovedi 9 ottobre 2025 – Il mestiere dell’educatore – Quella lettera di Anna ai genitori “Vorrei con voi un dialogo costruttivo Le mie scelte non sono sbagliate m a soltanto diverse dalle vostre”

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

LE NEWS PIU' LETTE

  • Cineforum in inglese – Film “Lion” – Commenti, in inglese, dei ragazzi della classe 2^E Liceo Europeo

    Cineforum in inglese – Film “Lion” – Commenti, in inglese, dei ragazzi della classe 2^E Liceo Europeo

    27 shares
    Share 11 Tweet 7
  • Domenica 16 novembre: Giornata Mondiale ONU in ricordo di tutte le Vittime della Strada.

    27 shares
    Share 18 Tweet 4
  • 26 GENNAIO 2018 GHERARDO COLOMBO E GUSTAVO ZAGREBELSKY: “ IL LEGNO STORTO DELLA GIUSTIZIA”

    15 shares
    Share 6 Tweet 4
  • 14 marzo 2013 : “Siamo in tanti, ma siamo soli!”

    23 shares
    Share 9 Tweet 6

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2025/26
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2024/25
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • VISIONARIA
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X