• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
domenica, 15 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

20 Febbraio 2020: “Essere genitori di figli portatori di problematiche o disabilità: difficoltà e risorse” (Relazione – Slide – Audio)

20 Febbraio 2020: “Essere genitori di figli portatori di problematiche o disabilità: difficoltà e risorse” (Relazione – Slide – Audio)

Progetto “Scuola per Genitori 2019-2020”

”Essere genitori di figli portatori di problematiche e disabilità: difficoltà e risorse”

20 febbraio 2020 – Centro civico “N.Tommasoli”

Relatrice: dr.ssa Amelia Massignan, psicologa e psicoterapeuta

Serata dedicata alla disabilità: un tema a cui ogni anno riserviamo un apposito spazio, convinti come siamo che la disabilità sia una ricchezza sul piano umano e sul cammino del miglioramento delle relazioni. La dr.ssa Massignan ci ha illustrato con grande competenza le dinamiche che si innestano in una situazione familiare dove è presente un handicap o una patologia, che vanno ad impattare sul diretto interessato ma anche su coloro che gli stanno attorno, dai genitori ai fratelli, dagli insegnanti ai compagni di scuola. Si è cominciato da un concetto semplice come quello della genitorialità: il momento in cui si diventa genitori o si sta per diventarlo (gravidanza) e quindi si passa da una fase in cui si è al centro ad una in cui al centro si mette qualcun altro, cioè il nascituro. Le funzioni dei genitori sono standard, ma vengono chiaramente agite in modalità e tempi differenti a seconda della natura di ciascuno; fra queste qualità troviamo quella affettiva, quella normativa, quella proiettiva, quella predittiva, quella transgenerazionale ed altre.

E’ chiaro che i genitori si pongono sempre molte domande sul comportamento dei propri figli, sul loro modo di interagire e ovviamente si pongono anche dei dubbi quando notano qualcosa di inatteso nei tempi o nelle modalità con cui evolve il proprio figlio. Come fa quindi un genitore a decidere se una certa immaturità, una certa difficoltà o incapacità del figlio di svolgere un compito siano indici di allerta, campanelli di allarme cui dare immediato ascolto? Innanzitutto, si è affrontato il tema del “rischio evolutivo”, cioè di quella fase in cui sono presenti o fattori di ritardo o comunque di discontinuità nel processo di crescita oppure, in altri casi, vi sono manifestazioni di malessere e di disagio o, infine, le condotte cognitive non sono congruenti con l’età o con il compito assegnato oppure con la relazione.

Si comincia a prendere coscienza di qualche differenza, che può consistere in tempi di apprendimento più lunghi o in una modalità diversa di reagire agli stimoli esterni. Questi aspetti non sono del tutto assimilabili alla patologia, ma variano per livello di intensità, gravità e persistenza e sono indici di una condizione che può essere più o meno temporanea, mutevole, modificabile nei diversi contesti, interpretabile in modo diversificato nelle varie fasce d’età.

In ogni caso, la situazione di rischio evolutivo non è mai una situazione consolidata, ma sempre temporanea e destinata ad evolvere o in un senso o nell’altro. I bambini, pertanto, tendono ad inquadrarsi o “fuori fase” o “a zig zag” oppure, infine, “immaturi”.

Loro tendono a suscitare nell’adulto incertezza sul significato dei loro comportamenti e sull’esito della fase di rischio che stanno attraversando.

Di sicuro, in tutto ciò, un ruolo fondamentale lo gioca la relazione; se predisposta in modo positivo, essa può rappresentare un’àncora in cui trovare fiducia e riposo, mentre in altri casi essa può rappresentare il punto di rottura. In questa situazione che oscilla continuamente fra normalità e patologia, i genitori vengono a trovarsi in un ruolo affettivo, educativo solido e stabile. Sicuramente ciò può portare un MOLOCK capace di creare instabilità nei rapporti di coppia, visto che un genitore, o entrambi, possono sentirsi svalutati nelle proprio funzioni genitoriali: in questa situazione, cercano risposte all’esterno o prendono evidenza del fatto che qualcosa davvero non va nel figlio.

Dal rischio evolutivo si passa poi ai disturbi del neurosviluppo, ossia alla fase dove non ci sono più dubbi sulla sussistenza del problema e infatti la sua presenza modifica pesantemente anche i rapporti familiari, così come introduce nuovi bisogni, inoltre suscita domande ed emozioni intense ed infine muta l’equilibrio delle relazioni all’interno del nucleo e nei rapporti che esso intrattiene con l’ambiente. E’ fondamentale poter dare un nome il più possibile esatto alla malattie per poter evitare equivoci e poter ragionare lucidamente sull’evoluzione della stessa. Si passa pertanto attraverso quatto fasi: quella dello shock, poi quella del vissuto depressivo, quindi quella riparativa ed infine la condivisione del disturbo.

Una bella lezione, molto chiara e circostanziata, che la dr.ssa Massignan ha tenuto davanti ud un pubblico purtroppo scarso a causa di altri concomitanti incontri nella zona. Ciò però non ha impedito la valida esposizione fatta ei presenti ed il dibattito finale su esperienze concrete vissute da alcune famiglie. In un caso, in particolare, si è segnalato il comportamento di uno dei due fratelli che – mantenendo ancora il proprio “io” al centro – si sente in colpa per aver rifiutato in un primo momento il fratello e dimenticando quindi che non è affatto sua la colpa di fronte ad un certo evento. Da questa convinzione, l’obiettivo del fratello maggiore di essere sempre bravo a scuola per essere di esempio per il fratello più piccolo. Molto interessante la lezione della Massignan che ha catturato l’attenzione dei presenti, dando indicazioni concrete sulle contromisure da adottare di fronte a queste patologie.

A presto.

In allegato le slide dell’incontro :

ESSERE GENITORI DI FIGLI DISABILI

slide essere genitori immagini

Qui sotto è possibile riascoltare l’intero incontro.

 

Per PROSPETTIVA FAMIGLIA

dott. Paolo STEFANO

Share3Tweet2Send
<<

13/02/2020: “Parlare ed ascoltarsi in famiglia: la comunicazione nella coppia e con i figli” (Relazione e Audio)

>>

ANNULLATO EVENTO DI Giovedì 27 Febbraio 2020: “Come educare i nostri figli ad affrontare difficoltà e frustrazioni”

Related Posts

SCUOLA PER GENITORI, EDUCATORI e GIOVANI STAGIONE 2020-21
Scuola per Genitori 2019/20

SCUOLA PER GENITORI, EDUCATORI e GIOVANI STAGIONE 2020-21

ANNULLATO EVENTO DI Giovedì 27 Febbraio 2020: “Come educare i nostri figli ad affrontare difficoltà e frustrazioni”
Scuola per Genitori 2019/20

ANNULLATO EVENTO DI Giovedì 27 Febbraio 2020: “Come educare i nostri figli ad affrontare difficoltà e frustrazioni”

13/02/2020: “Parlare ed ascoltarsi in famiglia: la comunicazione nella coppia e con i figli” (Relazione e Audio)
Scuola per Genitori 2019/20

13/02/2020: “Parlare ed ascoltarsi in famiglia: la comunicazione nella coppia e con i figli” (Relazione e Audio)

16-01-2020: “Binge Drinking: uno sguardo all’abuso di alcol tra i giovani” (RELAZIONE e SLIDE)
Relazioni 2019-2020

16-01-2020: “Binge Drinking: uno sguardo all’abuso di alcol tra i giovani” (RELAZIONE e SLIDE)

Giovedì 13 Febbraio 2020: “Parlare ed ascoltarsi in famiglia: la comunicazione nella coppia e con i figli”
Scuola per Genitori 2019/20

Giovedì 13 Febbraio 2020: “Parlare ed ascoltarsi in famiglia: la comunicazione nella coppia e con i figli”

Giovedì 20 Febbraio 2020: “Essere genitori di figli portatori di problematiche o disabilità: difficoltà e risorse”
Scuola per Genitori 2019/20

Giovedì 20 Febbraio 2020: “Essere genitori di figli portatori di problematiche o disabilità: difficoltà e risorse”

>>
ANNULLATO EVENTO DI Giovedì 27 Febbraio 2020: “Come educare i nostri figli ad affrontare difficoltà e frustrazioni”

ANNULLATO EVENTO DI Giovedì 27 Febbraio 2020: “Come educare i nostri figli ad affrontare difficoltà e frustrazioni”

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X