• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
domenica, 15 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

5 maggio 2016 – INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

5 maggio 2016 – INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

Scuola per Genitori ed Educatori di Prospettiva Famiglia

Modulo costruzione dell’identità

”INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA”

5 maggio 2016 – Centro Civico “N.Tommasoli”

Relatrici:

Prof.ssa Sara AGOSTINI, dirigente scolastico IC19

Dott,ssa Silvia GUARNIERI, psicologa e componente di PER Lab (Università di Firenze)

Quasi cento persone stasera a gremire la sala conferenze del Centro civico “N. Tommasoli” davanti ad una dirigente scolastica e ad una psicologa che hanno illustrato il metodo “RULER”; alcuni anni fa, l’Università degli Studi di Firenze ha spinoffato il PERLab, ossia un laboratorio di psicologia, emozioni e ricerche, che si è occupato di identificare e verificare metodologie in grado di accrescere il benessere delle persone con la convinzione – statisticamente dimostrata – che le capacità di apprendimento, di produttività e di auto-realizzazione sono molto più alte quando le nostre emozioni sono positivamente favorite e sviluppate. L’esperienza quotidiana ci dice che – a scuola, al lavoro, nel tempo libero – la nostra capacità di assorbire e quindi di crescere e migliorarci come persone – è decisamente più alta quando ci divertiamo. Ascoltare una lezione in cui il docente ci coinvolge e ci appassiona è molto più efficace rispetto ad una in cui siamo stanchi ed annoiati. A migliorare il clima concorrono molti fattori: il nostro stato emotivo, lo stato di chi si relaziona con noi (insegnanti, compagni, genitori, ..) e l’energia che ci accende. La relazione fra le nostre capacità cognitive e la sfera emozionale è altissima. Possiamo misurarla attraverso alcuni strumenti e metodologie, che il metodo “Ruler” ci mette a disposizione, come per es. il Mood meter, che si sostanzia in un incrocio di assi cartesiani ortogonali, all’interno del quale misuriamo sulle ordinate il nostro grado di “energia” e sulle ascisse il nostro grado di “piacevolezza”. Nelle quattro combinazioni possibili (da bassa piacevolezza+bassa energia fino a alta piacevolezza-alta energia) individuiamo in quale zona ci troviamo e quindi le emozioni che stiamo vivendo. Ed identificare “dove” siamo, non solo è importante per capire quanto strada dobbiamo fare per arrivare all’obiettivo di raggiungere un buon stato emotivo, ma anche perché riconoscere (recognizing) le nostre emozioni è la prima azione dell’acronimo RULER (Recognizing, Understanding, Labelling, Expressing Regulating). In sostanza:

  • Recognizing è Riconoscere le emozioni nelle espressioni del volto, nella postura, …
  • Understanding è Comprendere le cause e le conseguenze delle emozioni
  • Labelling è dare un nome alle nostre emozioni, usando un vocabolario ricco e sofisticato
  • Expressing è esprimere le emozioni in maniera appropriata nei vari contesti
  • Regulating è gestire le emozioni efficacemente per promuovere relazioni migliori e quindi il raggiungimento degli obiettivi

Mille volte abbiamo chiesto “Come stai?” e ci siamo sentiti rispondere “Bene”; una risposta che però nel 99% dei casi non dice nulla sia perché risponde solo a convenzioni sociali, sia perché, se falsa, non ci permette di capire come intervenire per aiutare e sostenere l’interlocutore, né ci dà un’idea del suo vero stato d’animo, delle sue aspirazioni e delle sue difficoltà.

Di qui l’importanza di dare risposte più ricche e complete, di descrivere il nostro stato d’animo con un vocabolario che permetta di indirizzare l’azione (bene e male non dicono nulla; ben più efficace dire eccitato, ansioso, impaurito, annoiato, triste, …). Il metodo, ripreso negli Stati Uniti da alcuni professori di YALE noti come Mayer, Salovey e Caruso, ha portato all’elaborazione di un apposito test (MSCEIT, acronimo di Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test) che consente di misurare l’intelligenza emotiva partendo dal modello delle abilità di Intelligenza Emotiva, un modello teorico che identifica cinque abilità emozionali, riferite sia a sé stessi che agli altri (percezione, comprensione, gestione, espressione, valorizzazione).

Le quattro ancore del metodo RULER sono:

  • Il contratto dell’intelligenza emotiva, che contribuisce a costruire una cultura e un clima favorevoli per l’educazione emozionale;

–        Il mood meter, che aiuta a sviluppare una consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni;

–        Il meta-momento, che consente di sviluppare le abilità di gestione delle emozioni

–        Il blueprint, che favorisce lo sviluppo dell’empatia e delle capacità di risoluzione dei conflitti.

Un metodo sperimentato con successo dall’IC19 e dal Liceo Montanari, in cui si sono cimentati per primi i docenti, aprendo una strada che merita di essere percorsa fino in fondo, visto che è statisticamente dimostrato che l’adozione di questo metodo ed il miglioramento delle emozioni determina un miglioramento del rendimento scolastico (+11%), una maggior capacità di prendere decisioni ed una migliore relazione fra i componenti del gruppo con le conseguenti sinergie che si possono immaginare. Al termine dell’incontro, si è aperto il consueto dibattito; fra le varie considerazioni, è emerso come si sia passati dagli anni Ottanta e Novanta dedicati spasmodicamente all’aspetto nozionistico e cognitivo, ad una fase nuova in cui ci si è resi conto che non bastava curare l’aspetto più strettamente cognitivo; infatti, a fronte di situazioni sempre più esacerbate all’interno della società (litigiosità in aumento, conflitti perenni fra le varie categorie e per es. fra società e politica e sempre maggior difficoltà nel gestire gli aspetti relazionali, che tanto peso hanno anche negli ambienti lavorativi, dove il team building è basilare per costruire un clima sano e favorevole), ha portato a riconsiderare l’importanza delle emozioni dei nostri ragazzi. Ragazzi che – a scuola – si sentono capiti, sicuri, accolti, stabiliscono relazioni sane con compagni e docenti, portano positività ed energia e si possono considerare davvero fortunati perché stanno coltivando in sé i germi di quella positività di cui si sente tanto bisogno nella società e nel lavoro.

D’altronde, basta leggere un guru dell’intelligenza emotiva come Daniel Goleman per capire che l’intelligenza emotiva identifica quel particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni. Secondo Goleman, sviluppare questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali.

Da oggi lo sappiamo anche noi grazie alla prof.ssa Agostini e alla dott.ssa Guarnieri e grazie ai docenti che hanno sperimentato con successo questa metodologia, che può portare i nostri ragazzi a risultati nella vita e nel lavoro davvero sorprendenti.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa serata e, ovviamente, alle due bravissime relatrici.

 

Per PROSPETTIVA FAMIGLIA

dott. Paolo STEFANO

 

Ascolta qui l’audio in MP3 dell’incontro.

Il Presidente
Dott. Paolo Stefano

Share8Tweet5Send
<<

12 maggio 2016 – “PAOLO BORSELLINO, ESSENDO STATO”

>>

RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO

Related Posts

RESOCONTO ATTIVITA’ FORMATIVE DELLA STAGIONE 2015-16
RESOCONTI ANNUALI

RESOCONTO ATTIVITA’ FORMATIVE DELLA STAGIONE 2015-16

5 maggio 2016 – INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA
Scuola per Genitori 2015/16

5 maggio 2016 – INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

28 aprile 2016 :  LA SCELTA INFORMATA DI VACCINARE I PROPRI FIGLI
Educazione sanitaria

28 aprile 2016 : LA SCELTA INFORMATA DI VACCINARE I PROPRI FIGLI

21 aprile 2016 – IL VALORE DEL GIOCO NEL BAMBINO: FORMA DI APPRENDIMENTO E DI PRIMA CONSAPEVOLEZZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE
Scuola per Genitori 2015/16

21 aprile 2016 – IL VALORE DEL GIOCO NEL BAMBINO: FORMA DI APPRENDIMENTO E DI PRIMA CONSAPEVOLEZZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE

21 aprile 2016 – IL VALORE DEL GIOCO NEL BAMBINO: FORMA DI APPRENDIMENTO E DI PRIMA CONSAPEVOLEZZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE
Scuola per Genitori 2015/16

21 aprile 2016 – IL VALORE DEL GIOCO NEL BAMBINO: FORMA DI APPRENDIMENTO E DI PRIMA CONSAPEVOLEZZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE

7 Aprile 2016 – I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
Scuola per Genitori 2015/16

7 Aprile 2016 – I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE

>>
RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X