Prospettiva Famiglia – Progetto Generazioni
Responsabile: Prof. Andrea Salandra
“I SERVIZI SOCIALI A FAVORE DEGLI ANZIANI”
(Centri di Comunità, Turismo Sociale, Cohousing, Orti, ecc.)
Incontro con l’Assessora dr.ssa Luisa Ceni
Martedì 17 marzo 2026 – Centro Civico Tommasoli
Si è concluso con uno successo di pubblico l’incontro tenutosi questo pomeriggio presso il Centro Civico Tommasoli.
Un ringraziamento speciale va all’Assessora ai Servizi Sociali, dr.ssa Luisa Ceni, e ai dirigenti del settore, Martina Venturelli e Antonella Cristofalo, per la disponibilità e la chiarezza nel rispondere alle numerose domande dei cittadini.
L’evento, introdotto da Sandra Zangiacomi (Fevoss) e Andrea Salandra (Progetto Generazioni), ha messo al centro la qualità della vita dei nostri anziani. Ecco i punti chiave emersi:
• Centri di Comunità: È stata illustrata la nuova gestione dei centri, tra cui quello del Tommasoli affidato a Fevoss, con auspicabili prospettive per l’assegnazione e la cura del verde esterno.
• Abitare Collaborativo: Grande interesse per il Cohousing. Si è discusso della visione del Comune e della possibilità di creare sinergie con gli studentati universitari, favorendo uno scambio reciproco di
aiuto tra giovani e anziani.
• Socializzazione e Turismo: Confermata l’importanza del Turismo Sociale. Le gite culturali di un giorno e i soggiorni rimangono strumenti fondamentali per il benessere psicofisico e il contrasto all’isolamento.
• Estate Anziani: Presentati i programmi stagionali per garantire attività e supporto anche nei mesi più caldi.
La sala piena dimostra quanto sia fondamentale il dialogo tra istituzioni e territorio per costruire una comunità sempre più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Il vivace dibattito finale ha confermato il forte bisogno di informazione e partecipazione della cittadinanza su temi così cruciali per il territorio.
L’incontro è servito anche a rafforzare la collaborazione fra due associazioni molto radicate nel territorio quali sono Prospettiva Famiglia e Fevoss.
Ringrazio Luciana e Daniela per il loro supporto.
Andrea Salandra
(responsabile del Progetto Generazioni di Prospettiva Famiglia)














