• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
lunedì, 16 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

19 ottobre 2017 – INSUCCESSO SCOLASTICO: LA DIMENSIONE EMOTIVA. (Relazione)

19 ottobre 2017 – INSUCCESSO SCOLASTICO: LA DIMENSIONE EMOTIVA. (Relazione)

Una ottantina i presenti giovedì sera alla Scuola Media Verdi per una tematica delicata ma coinvolgente.
Grazie alla Dott.ssa Turrina per gli spunti di riflessione offerti, di seguito sintetizzati:

-Il tema può essere analizzato da due punti di vista: Le conseguenze psicologiche dei risultati scolastici, non neutre, e I fattori di protezione in caso di insuccesso e quindi il benessere a scuola .
-Lo sguardo deve essere teorico e concreto,
-le riflessioni si basano sulla condivisione di problematiche
accelerazione del cambio generazionale.
-La pubertà è un periodo di cuscinetto , si abbassa l’età di certe problematiche.
-Tenere alto l’ascolto è fondamentale.
-cosa succede quando l’esperienza scolastica è di insuccesso.
-I commenti positivi rinforzano, i rimproveri non rinforzano,
-la società attuale è fortemente sbilanciata.
-Come la sfera scolastica si impasta con la costruzione dell’immagine di se ?
-La scuola è il luogo che più contribuisce alla costruzione dell’identità . -È il luogo sociale del bambino, è un palcoscenico.
-Andare bene o male a scuola non è mai una dimensione privata.
-I feedback sono continui.
-Un bambino ci entra con le parole dei grandi.
-a scuola egli vive la fatica di stare nel banco. La compensazione di questa fatica è la consapevolezza di ciò che si sta imparando.
-L’immagine non è positiva ma piuttosto negativa.
-Il comportamento influisce sul giudizio globale.
-Una componente essenziale è la motivazione .
-Si distingue tra interna ed esterna . Interna è biologica, è innata , esterna si basa su qualcosa che arriva dall’esterno. Deriva da un premio o da un voto.
-Cosa ha spinto la scuola a rendere sempre più importanti i voti
-Perché spostare l’attenzione del bambino sulla motivazione esterna .
-Insistere sulla motivazione con un premio impoverisce la dimensione interna.
-Si sposta il significato sull’apprendimento e sul voto .
-Si creano alunni competitivi , più interessati al risultato che al sapere.
-Cosa succede se un bambino che entra a scuola è valutato solo per le sue performance?
-La protezione del valore di se è una istanza psicologica , un ragazzo con insuccesso scolastico la attribuirà al proprio disimpegno non alle capacità .
-Il bambino struttura alibi nascondendo la realtà. Inizia la ricerca di strategie di sopravvivenza, che possono portare a varie situazioni, Dipendenze o ricerca di altro.
-È facile cercare un noi dal quale potersi sentire accettato.
-Potrebbe fare di più ma non ha voglia.
-La volontà è afferente al principio del piacere . Ciò che orienta il nostro agire si riferisce alla esperienza che facciamo e ai pensieri, alle narrazioni.
-Gli adulti costruiscono un vestito addosso al bambino, se la narrazione dice “io potrei fare ma non ho voglia di fare” .
-Se il bambino pensa di essere disinteressato non aprirà i libri.
nei bambini si nota la sindrome di potenza appresa che provoca abbandono precoce del compito.
-La rinuncia crea un circolo vizioso , questo conferma la propria incapacità.

– COME INCORAGGIARE IL BAMBINO?
Costruzione del se , percezione del proprio valore.
Attenzione all’uso delle parole , i voti non dovrebbero essere dati alla scuola primaria .
Si apprende grazie alla abilità dell’insegnante. La valutazione non è sommativa soltanto ma formativa.
L’arte di incoraggiare è non ridurre la non competenza come demerito .
Tutti i bambini hanno bisogni educativi speciali .
Arte è trovare il punto di pregio e farne cardine .
Compito della insegnante rispecchiare l’intero non il mancante.
Oggi rottura della alleanza educativa degli adulti .
Grande solitudine degli insegnanti, dei genitori
Le differenze non devono essere annullate, ma conosciute e valorizzate.
La Scuola accresce i talenti? Sostiene il desiderio?

– IL PROGETTO , IL SOGNO DEVE ESSERE COLTIVATO.

Il desiderio apre il futuro , è spinta vitale, è gancio verso il futuro, il godimento nasce dalla ricerca di vuoto
Necessità di raccontare il futuro , come promessa e non come minaccia .
Non smettere mai di coltivare i sogni , ma nutrire l’anima.
Per trasmettere passione bisogna averla.
Insegnare loro a guardare .
Il cibo dell’anima è nella natura, intorno a noi, nella cultura , stupirsi del bello, bisogna riconoscerlo.
Prima di dare libri dobbiamo creare il lettore.
Rendere le informazioni desiderabili .
Ragazzi accusati di superficialità .
Abbiamo sostituito la verticalità con l’orizzontalità.
Trasmettere un sapere e legarlo alla vita.
Seminare sempre. Il raccolto arriverà più tardi .
Importante è il percorso del bambino, è il cammino che conta.
Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta.
Mancanza di impegno.
Visione pragmatica della vita .
Legare impegno al risultato , la conquista è quella che si lega alla fatica.
Uso dei videogiochi crea assuefazione e adrenalina . Social sono devastanti.
Genitori di ragazzi con insuccesso scolastico temono per il futuro dei propri figli.

Share3Tweet2Send
<<

MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE 2017 : L’ADIGE VERONA E I SUOI PONTI

>>

SPORTELLO DI CONSULENZA Uso di sostanze e nuove dipendenze – STAGIONE 2017-18

Related Posts

Giovedì 30 gennaio 2025 – Opera teatrale : “GLI ANGOLI DEI NUMERI” (RELAZIONE E VIDEO DELLA SERATA)
Scuola per Genitori 2023/24

Giovedì 30 gennaio 2025 – Opera teatrale : “GLI ANGOLI DEI NUMERI” (RELAZIONE E VIDEO DELLA SERATA)

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi  (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi (RELAZIONE E VIDEO)

28-11-2024 :  Giorgio Bertini e Paolo Dalla Vecchia – “Nascita di un padre. ” (RELAZIONE E VIDEO)
Scuola per Genitori 2023/24

28-11-2024 : Giorgio Bertini e Paolo Dalla Vecchia – “Nascita di un padre. ” (RELAZIONE E VIDEO)

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

14 novembre 2024  :  Arianna Favalli – “Educare i figli a gestire e tollerare la frustrazione, una delle emozioni più potenti che influenzano la costruzione dell’autostima della persona.” VIDEO E RELAZIONE
Scuola per Genitori 2023/24

14 novembre 2024 : Arianna Favalli – “Educare i figli a gestire e tollerare la frustrazione, una delle emozioni più potenti che influenzano la costruzione dell’autostima della persona.” VIDEO E RELAZIONE

>>
SPORTELLO DI CONSULENZA  Uso di sostanze e nuove dipendenze – STAGIONE 2017-18

SPORTELLO DI CONSULENZA Uso di sostanze e nuove dipendenze - STAGIONE 2017-18

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Vittorino Andreoli: LETTERA A UN INSEGNANTE

    188 shares
    Share 93 Tweet 40

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X