• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
domenica, 15 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

06/03/2014 – “Educare a conoscere i pericoli delle dipendenze: CYBERSEX e CYBERBULLYING ”

06/03/2014 – “Educare a conoscere i pericoli delle dipendenze: CYBERSEX e CYBERBULLYING ”

 

EDUCARE A CONOSCERE I PERICOLI DELLE DIPENDENZE

Cybersex e Cyberbullying

6 marzo 2014 – Centro Civico “N. Tommasoli”

Relatrici:

  • dott. ssa Sara BERNARDELLI – Psicologa e psicoterapeuta
  • dott.ssa Daniela PANACCI – Psicologa e psicoterapeuta

 

Serata al Tommasoli con 148 persone presenti per ascoltare e interloquire con le psicologhe Sara Bernardelli e Daniela Panacci a proposito di una patologia che è stata ben esposta nei suoi tre stadi:

  • bullismo
  • cyberbullismo
  • cybersex

Si è cominciato esponendo gli aspetti che caratterizzano il fenomeno del bullismo (dall’inglese to bully):

  • asimmetria: ossia assoluta non pariteticità fra torti o dispetti fatti e subiti; mentre negli scherzi c’è un botta e risposta, nel bullismo c’è sempre una netta prevalenza degli atti di prepotenza di una parte nei confronti dell’altra;
  • prevaricazione: si tratta di atti che prevaricano e offendono, nel fisico e nella mente, la vittima del bullismo;
  • ripetitività: difficilmente il bullismo si manifesta in un atto isolato, ma è sempre una ripetersi di atti di violenza fisica e verbale;

Quasi mai il bullo agisce da solo, ma è solitamente accompagnati da pochi “guardaspalle” o gregari, che si fanno forti del clima che investe il bullo e chi gli sta vicino; viceversa, la vittima è spesso solitaria, anche perché se frequentasse spesso un gruppo sarebbe molto difficile per il bullo mettere in atto i suoi piani.

Di sicuro, gli atti di bullismo vengono quasi sempre manifestati quando vi è la certezza dell’assenza degli adulti. Ciò non significa che il bullo sia un cuor di leone, anzi; spesso, si verifica infatti il fenomeno del “cane piccolo”, ossia lo stesso effetto del chihuahua che continua ad abbaiare a cani anche molto più grandi di lui. E’ probabilmente un modo per manifestare aggressività, cercando in tal modo di nascondere un forte senso di paura e di inferiorità.

Chi è il bullo e chi è la vittima ?

Spesso il bullo non è una persona molto felice di sé; e proprio per questo suo malessere, cerca di sfogarsi con atti di violenza su chi ritiene sia uno “sfigato”; il bullo è solitamente uno che non va benissimo a scuola, uno che ha un’alta impressione di sé, uno che non sa relazionarsi molto bene e che pertanto cerca di superare questo suo limite ricorrendo alle mani. La vittima, invece, è solitamente uno che ha qualche caratteristica per essere considerato diverso, si va da quelli molto alti a quelli molto bassi, da quelli grassi a quelli magri, da quelli belli o che comunque piacciono a quelli bravi a scuola (“è un secchione”), da quelli che stanno da soli a quelli che hanno le orecchie a sventola o portano gli occhiali. Insomma, un qualunque elemento, nient’affatto particolare, ma che rende il soggetto in qualche maniera degno di essere preso in giro e trattato come uno che non rientra nel gruppo.

Ma i protagonisti di questo panorama non sono solo loro; vi sono, come già detto, i gregari, ossia di solito un paio o comunque pochi personaggi, non coraggiosissimi, che ritengono di poter godere di una certa immunità, per il solo fatto di stare dalla parte del “più forte”, cioè del bullo; vi sono poi gli spettatori o astanti, ossia tutti coloro che assistono ad atti di bullismo e che sono determinanti nella soluzione del fenomeno. Vi sono, purtroppo, anche quelli che fanno finta di non vedere, ma vi sono anche quelli che ne parlano agli adulti (docenti, genitori, conoscenti) e gettano così le basi perché il problema possa essere risolto.

Il bullismo, rilevato per la prima volta nei Paesi anglosassoni, è arrivato tardi da noi, ma considerato che … non ci facciamo mancare niente, adesso siamo il Paese con il più alto numero di casi registrati. Il fenomeno si manifesta nelle scuole, ma non solo; lo si rileva nel mondo dello sport e in generale nei vari ambiti di aggregazione, dove basta che uno sia o sembri un po’ più debole e subito si scatena la caccia allo sfigato.

Il passaggio dal bullismo al cyberbullismo è breve; diciamo che si passa da una zona reale ad una zona virtuale; se nel primo caso, volavano parole, insulti, pugni ed altri atti offensivi, nel secondo vi è un attacco verbale che viaggia sull’etere. Ed il cyberbullismo può essere anche peggio del bullismo. Lo è innanzitutto perché vi è anonimato; in pratica, mentre nel caso di violenza fisica, l’aggredito è in grado di riconoscere l’aggressore, nel caso del cyberbullismo non è sempre così facile. Certo che ogni azione su Internet o sui social network lascia tracce importanti che vengono utilizzate dalla Polizia postale per risalire al colpevole, ma finché la cosa non scala di gravità e non arriva sul tavolo degli investigatori, vi è nella vittima un senso di impotenza, non potendo capire da dove arriva l’attacco.  A ciò si aggiunga il superamento delle barriere spazio-temporali; si possono quindi portare attacchi a persone anche molto lontane fisicamente, grazie al fatto che parole e immagini possono fare il giro del mondo in pochi minuti. E’ il caso drammatico di Amanda Todd, di cui è stato proiettato il toccante filmato, ossia della ragazza canadese che, perseguitata su Internet da persone che se ne auguravano la morte, e dopo aver tentato varie volte di fuggire da quell’attacco, trasferendosi altrove, si è suicidata nell’ottobre 2012 a soli 15 anni. Il cyberbullismo tocca inoltre punti di violenza verbale ancora più gravi in quanto il fatto di essere “schermati” da un PC, il fatto di poter scrivere ciò che si vuole senza avere di fronte l’interlocutore, conferisce coraggio. Si dicono, pertanto, cose che difficilmente, il bullo troverebbe il coraggio di esprimere faccia a faccia. Nel caso del cyberbullismo, inoltre, non si ha percezione della reazione della vittima; se, in un’aggressione fisica, posso rendermi conto che la vittima è caduta a terra o che non reagisce o che è dolorante, al contrario, nel caso del cyberbullismo posso scrivere ciò che mi pare e non rendermi nemmeno conto di come la vittima può reagire emotivamente al mio attacco. Ne derivano varie forme di violenza, dal flaming, al cyber-stalking, dalle molestie al masquerade (o sostituzione di persona).

Sicuramente mai reagire a mail di questo genere; vedere che c’è stata una reazione è lo scopo del cyberbullo; conviene, invece, parlarne con i genitori e replicare semplicemente che si è proceduto con una denuncia alla Polizia postale.

Terzo stadio quello del cybersex; si tratta in sostanza di chi cerca sui social network di realizzare quelle forme di sessualità che vanno dalla chat volgare ai video, che riportano ciò che si pretende dall’altro o ciò che si offre all’altro. E’ preoccupante che in Italia, ben 800.000 giovani sotto i 18 anni, trascorrano 7 ore al mese su siti pornografici. Viene da chiedersi dove siano i loro genitori …

Quali le soluzioni proposte dalle nostre psicologhe ?

La solita medicina universale: lavorare sulle relazioni, senza stancarsi e senza demotivarsi. Crederci sempre, nel costruire una “connessione” con i nostri ragazzi, nello stabilire con loro quella relazione empatica, che ci permette di capire cosa pensano, quali sentimenti attraversano la loro mente; avere feeling con loro, supera ogni altro tentativo di limitarne le deviazioni. I controlli parentali sul PC vanno benissimo, ma possono essere superati andando a casa dell’amico; ciò che invece ci può dare la chiave del successo è entrare in contatto con loro e stimolare in loro pensieri positivi, una coscienza positiva delle loro potenzialità e delle loro capacità.

Tutto ciò in quella “alleanza educativa” che scuole e famiglie possono e devono firmare.

Dibattito finale fra il pubblico e le nostre due brave psicologhe, che hanno avuto anche il pregio di affrontare un tema piuttosto forte con simpatia e con ottimismo ed hanno saputo mantenere alto il livello di attenzione con interventi alternati a filmati estremamente efficaci.

“Grazie” ad entrambe e sicuramente riprenderemo il tema in una prossima occasione, nella speranza di poter dare ai papà e mamme che frequentano i nostri incontri, gli spunti per creare in famiglia il giusto clima e le giuste premesse di un vivere sano e positivo.

 

per PROSPETTIVA FAMIGLIA
dott. Paolo STEFANO

Clicca qui per riascoltare in MP3 l’incontro.

Questionario di gradimento :

Share2Tweet1Send
<<

14 MARZO 2014, ORE 20.30 TEATRO ALCIONE: “Un angelo all’inferno”

>>

VIAGGI DELLA LEGALITA‘: PALERMO E TORINO

Related Posts

RESOCONTI ANNUALI

RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA 2013/2014

24 aprile 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: GLI EFFETTI DELLA CONFLITTUALITA‘ SUI NOSTRI FIGLI
Scuola per Genitori 2013/14

24 aprile 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: GLI EFFETTI DELLA CONFLITTUALITA‘ SUI NOSTRI FIGLI

10 aprile 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: IMPARIAMO A CONOSCERLO E GESTIRLO
Scuola per Genitori 2013/14

GLI EFFETTI DELLA CONFLITTUALITA‘ SUI NOSTRI FIGLI : BAMBINI NELLA TEMPESTA

10 aprile 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: IMPARIAMO A CONOSCERLO E GESTIRLO
Scuola per Genitori 2013/14

10 aprile 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: IMPARIAMO A CONOSCERLO E GESTIRLO

GIOVEDI’ 24 APRILE 2014, ORE 20.45  CENTRO CIVICO TOMMASOLI : “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA’” – GLI EFFETTI DELLA CONFLITTUALITA‘ SUI NOSTRI FIGLI
Scuola per Genitori 2013/14

GIOVEDI’ 24 APRILE 2014, ORE 20.45 CENTRO CIVICO TOMMASOLI : “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA’” – GLI EFFETTI DELLA CONFLITTUALITA‘ SUI NOSTRI FIGLI

GIOV. 10 APRILE 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI:  IMPARIAMO A CONOSCERLO E GESTIRLO
Scuola per Genitori 2013/14

GIOV. 10 APRILE 2014 – “EDUCARE A GESTIRE LA CONFLITTUALITA” : IL CONFLITTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI: IMPARIAMO A CONOSCERLO E GESTIRLO

>>
VIAGGI DELLA LEGALITA‘: PALERMO E TORINO

VIAGGI DELLA LEGALITA‘: PALERMO E TORINO

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X