• Privacy
  • Contattaci !
13 °c
Verona
domenica, 15 Giugno , 2025
Advertisement
Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario
Nessun risultato
View All Result
PROSPETTIVA FAMIGLIA
Nessun risultato
View All Result

Incontro di formazione ITES Pasoli del 16 gennaio 2017 – RELAZIONE

Incontro di formazione ITES Pasoli del 16 gennaio 2017 – RELAZIONE

Incontro di formazione ITES Pasoli del 16 gennaio 2017 – RELAZIONE

In data odierna, presso l’Ites Pasoli, alla presenza di una ottantina di docenti, essenzialmente della Rete, si è tenuto Il secondo Incontro di aggiornamento guidato da Laura Donà, Dirigente tecnico Usr per il Veneto:
“Le relazioni a scuola con le componenti interne: i rapporti tra docenti, ATA e con la dirigenza”.

Dopo un momento di confronto e condivisione tra docenti, durante il quale ogni sottogruppo è riuscito a dare voce ad esperienze, esprimendo le criticità relazionali, come pure gli aspetti positivi presenti in ciascun contesto scolastico, la Dott.ssa Donà ha sottolineato la delicatezza della gestione dei ruoli tra la Dirigenza e i docenti, tra il personale Ata e gli insegnanti, uno dei segmenti meno trattati.

Risulta necessario attivare una forma di reciprocità e di ascolto nelle relazioni, anche per- ché le forme di chiusura spesso possono dar luogo ad un percepito svalorizzante. Rispetto a personale disfunzionante è stato ribadito che una struttura democratica, come è configurata la scuola italiana, tratta con molta delicatezza anche coloro che svolgono prestazioni inadeguate o poco efficaci secondo una logica orientata più al supporto che all’esclusione. Ciò comporta spesso la convivenza con professionalità meno adeguate da cui si pos- sono comprendere alcune criticità presentate dai sottogruppi.

La scuola come luogo di relazioni presenta una struttura che si caratterizza come apparato, con caratteristiche precise come la formalità, legalità e gerarchia, come sistema con le relazioni, il dinamismo e la trasparenza.
La logica di apparato dà sicurezza a chi la vive.

Nel contesto dell’istituzione scolastica, abbiamo convivente una dimensione istituzionale ed una sistemica. La prima prevede un personale interno con ruoli definiti contrattualizzati e personale esterno; quella sistemica prevede figure con ruoli funzionali e organizzativi e figure esterne con ruoli di rappresentanza.

Le componenti interne che ci interessano sono i docenti, ata, la dirigenza ed esterni. L’individuo in ogni campo della vita e delle professioni si muove come corpo e mente per realizzare un progetto di vita, personale , relazionale e professionale.
Sono presenti progetti ideali (quello che vorrei o avrei voluto essere ) e reali ( quello che sono); impliciti , poco conosciuti anche da sè che portano a negare ciò che gli altri vedono, ed espliciti, definiti e agganciati alla dimensione reale.
Interessante è interagire nelle relazioni con gli altri per poter meglio conoscersi e far conoscere ciò che si è.
Nella dimensione relazionale tra pari, oggetto di questo incontro, è opportuno ripercorre- re come avviene l’apprendimento degli adulti perché ciò ci permette di comprendere meglio cosa succede nei gruppi di lavoro a scuola.
Tra adulti si apprendono continuamente le conoscenze e abilità che si accumulano durante la vita, l’interscambio con l’ambiente accresce le competenze personali; si apprende in continuazione e si capitalizza ciò che si apprende se si utilizzano le competenze.
Nella scuola dell’infanzia e primaria talvolta ci sono più dinamiche competitive per la parità di ruolo generalista dei docenti, a differenza della scuola secondaria di 1 e 2 grado in

cui la specifica disciplina di insegnamento fa sì che ogni docente abbia riconosciuta una propria competenza.
Chi fa esperienze in più realtà diversificate, ossia in diversi gradi scolastici, è arricchito costantemente. Analogamente sperimentare cambi di ruolo negli anni arricchisce (per es. essere Referente di un progetto consente in molti casi di affinare competenze, sviluppare delle risorse, diventando progressivamente anche esperti per quel particolare segmento professionale).

Se non investo nell’ambiente che vivo, non apprendo niente. La scuola che si mette a nuovo è sana e cerca di accogliere al meglio l’utenza.
Quali sono le preoccupazioni dominanti nella propria esperienza di vita dagli studi di orientamento psicosociale? Orientare la propria vita, concentrare la propria energia, affermarsi, concentrarsi e cambiare ruolo, disimpegnarsi e realizzare il disimpegno. Il disimpegno non significa derubricare, nella scuola è difficile talvolta elaborare una buona separazione e molti sono gli esempi di coloro che anche se in quiescenza mantengono incarichi e faticano a disinteressarsi di scuola… , in realtà occorre lavorare con una propria preparazione anche al delicato momento della separazione. Allontanarsi dal mondo scolastico non è facile, chi riesce spesso occorre si sia realizzato un lavoro interno per disimpegnarsi.

Come si apprende quindi? Quali sono i modelli in età adulta? Si apprende attraverso l’esperienza riflessa, l’identificazione proiettiva, adesiva, raccattando idee, comportamenti ed atteggiamenti, collezionando in forma ossessiva pratiche, comportamenti e sottomet- tendosi ad un persecutore.

Le relazioni generali con più soggetti sono di tipo verticale od orizzontale, già citate la scorsa volta. Le componenti interne, la gestione delle comunicazioni, i tipi di comunicazione sono di tipo formale ed informale. Talvolta “il corridoio” agevola il formale.
Esistono quindi due modelli, se ci riferiamo agli studi sui contesti aziendali: il 1 si può denominare push, l’altro pull , il primo rimanda alla scuola apparato (es. circolari… ), è adottabile in alcuni casi, è indispensabile per le regole, risulta poco rispondente alle nuove esigenze formative, il secondo è più recente e richiama processi innovativi perchè genera un processo mentale attivo nella ricerca dell’informazione.

In generale si può quindi concludere che l’intreccio comunicativo è di tipo istituzionale, avviene con personale interno ed esterno e sistemico con figure interne ed esterne. Si è concluso con una slide di sintesi che riportava la seguente frase:”Il comunicare quindi non è mandare un messaggio, ma accertarsi che arrivi”.

La Coordinatrice
Prof.ssa Daniela Galletta

Scarica qui la Relazione

 

Share1Tweet1Send
<<

8 FEBBRAIO 2018 – ADOLESCENTI E GENITORI, DUE MONDI CHE SI INCONTRANO, QUALI DIFFICOLTA’?

>>

FOTORACCONTO E VIDEO DEL VIAGGIO DELLA LEGALITÀ A PALERMO, ISTITUTO PASOLI, LICEO MESSEDAGLIA

Related Posts

25 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : La stretta alleanza fra Trump e Netanyahu (RELAZIONE E VIDEO)
In Evidenza

25 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : La stretta alleanza fra Trump e Netanyahu (RELAZIONE E VIDEO)

18 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : Trump e i nuovi equilibri geopolitici mondiali (RELAZIONE E VIDEO)
In Evidenza

18 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI : Trump e i nuovi equilibri geopolitici mondiali (RELAZIONE E VIDEO)

11 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI: Esiste ancora l’Occidente dopo l’insediamento di Trump?  (relazione e Video)
In Evidenza

11 marzo 2025 – CONTESTI GEOPOLITICI INTERNAZIONALI: Esiste ancora l’Occidente dopo l’insediamento di Trump? (relazione e Video)

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi  (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

02/12/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (3° Incontro): Dopo il voto USA: prospettive e conseguenze per l’Europa – avv. Mattia Magrassi (RELAZIONE E VIDEO)

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

25/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (2° Incontro): La Cina nei suoi rapporti con le altre potenze: come sta il Dragone? – prof. S. Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)
Popoli e civiltà

18/11/2024 – POPOLI E CIVILTA’ (1° Incontro): Israele, Palestina, Libano, Iran, sciiti e sunniti: come uscire dal ginepraio dei conflitti mediorientali? – prof. S.Verzè (RELAZIONE E VIDEO)

>>
FOTORACCONTO E VIDEO DEL VIAGGIO DELLA LEGALITÀ A PALERMO, ISTITUTO PASOLI, LICEO MESSEDAGLIA

FOTORACCONTO E VIDEO DEL VIAGGIO DELLA LEGALITÀ A PALERMO, ISTITUTO PASOLI, LICEO MESSEDAGLIA

AUDIO, VIDEO & LIBRI

  • SLIDE SHOW
  • MEDIATECA
  • AUDIO MP3
  • LA NOSTRA BIBLIOTECA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

SEGUICI SUI SOCIAL

RASSEGNA STAMPA

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

Video: DirettaVerona 21 novembre 2024, “Cara Giulia …” – Con la partecipazione della Prof.ssa Daniela Galletta

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA 22/11/24 – Codice rosso, l’incubo a Verona «Donne, segnalate»

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’ARENA Venerdì 27/09/2024 : Il «gufometro» della sincerità tra i premiati del Tommasoli

L’Arena  – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

L’Arena – MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2023: La gentilezza è solidarietà nel ricordo di Tommasoli

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

DIRETTA VERONA del 13.10.2022 – Baby gang , disagio o criminalità ?

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona  : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

10/10/2022 Ufficio Stampa – Comune di Verona : AL VIA LA 14^ EDIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE GENITORIALE DI PROSPETTIVA FAMIGLIA, PER UNA TOTALE ALLEANZA EDUCATIVA. GIOVEDì 13 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO ALCIONE

I NOSTRI SOSTENITORI

Comune di Verona Sesta Circoscrizione

 verona pantheon AGSM Verona

fondazione aida aiaf avvocati veneto

sulle regole  resistenza univr

circolo lettori verona. adolescenzainforma

libreria jolly CSIOP

“S”meUp

LE NEWS PIU' LETTE

  • RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    RELAZIONE FINALE PERCORSO DI FORMAZIONE RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA – STAGIONE 2014-15

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • RICHIESTA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • 6 febbraio 2025 – Doriano Dal Cengio : “Educare alle regole: meglio essere autoritari o permissivi?” (VIDEO)

    3 shares
    Share 1 Tweet 1
  • RELAZIONE FINALE PROGETTO CINEFORUM IN LINGUA INGLESE

    56 shares
    Share 22 Tweet 14

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. 

© 2018 PROSPETTIVA FAMIGLIA.  - Webmaster : BATTAGLIOLA GIUSEPPE

Nessun risultato
View All Result
  • CHI SIAMO
    • “PROSPETTIVA FAMIGLIA”
    • UN PO’ DI STORIA
    • RESOCONTI ANNUALI
    • STATUTO
    • ACCORDO DI RETE
    • AGENZIE EDUCATIVE STAGIONE 2015-16
    • DIRETTIVO
    • TRASPARENZA
    • COLLABORAZIONI
    • PF-CARD
  • SCUOLA PER GENITORI
    • Scuola per Genitori 2024/25
    • EDIZIONI PRECEDENTI
      • Scuola per Genitori 2023/24
      • Scuola per Genitori 2022/23
      • Scuola per Genitori 2021/22
      • Scuola per Genitori 2020/21
      • Scuola per Genitori 2019/20
      • Scuola per Genitori 2018/19
      • Scuola per Genitori 2017/18
      • Scuola per Genitori 2016/17
      • Scuola per Genitori 2015/16
      • Scuola per Genitori 2014/15
      • Scuola per Genitori 2013/14
      • Scuola per Genitori 2012/13
      • Scuola per Genitori 2011/12
      • Scuola per Genitori 2010/11
      • Scuola per Genitori 2009/10
  • I NOSTRI SPORTELLI
  • I PROGETTI
    • Progetto Aggiornamento
    • Progetto Generazioni
    • Educazione alla legalità
    • Viaggi della Legalità
    • Borsa di Studio
      NICOLA TOMMASOLI
    • Educazione sanitaria
    • Educazione alla Cittadinanza Consapevole
    • Educazione alla Diversità e alla Disabilità
    • Biblioteca … in Famiglia
    • Incontri con gli Autori e la Letteratura
    • Ambito storico-culturale
    • Ambito artistico-musicale
    • Viaggio tra Storia, Arte e Pensiero
    • Ambito Linguistico-Didattico
    • Prevenzione alle Dipendenze
    • Altre Iniziative
      • Laboratori
      • Educazione Stradale
      • Educazione allo Sport
      • Incontri ESU
      • Cinema … in Famiglia
      • Leggere …. in Famiglia
  • Le Vostre Voci
    • La voce dei Genitori
    • La voce dei Ragazzi
    • La voce degli Educatori
  • Rassegna Stampa
  • Calendario

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

X